Con Gestendo è possibile automatizzare la generazione relativa alle scadenze delle ricevute bancarie Ri.Ba. o qualsiasi altra scadenza ricorrente.
Per farlo basteranno pochi semplici passaggi.
In primis è necessario abilitare le modalità di pagamento personalizzate se non sono già abilitate.
Per farlo accedi da menu a
- SETTING -> PAGAMENTI
- e nel menù a tendina seleziona “Modalità di pagamento personalizzate“
- Creare le varie modalità di pagamento Ri.Ba.Cliccare su NUOVA MODALITA’ DI PAGAMENTO
E configurare in maniera analoga a quanto mostrato di seguito.
- modalità: inserire un nome descrittivo della modalità di pagamento che si sta inserendo
- metodo: selezionare tra i vari metodi di pagamento. NB: per le Ricevute Bancarie (Ri.Ba.) il metodo di pagamento deve essere necessariamente RIBA
- scadenze: inserire la ricorrenza delle scadenze in giorni separati da / . Es: (30/60/90 per pagamento ricorrente a 30 gg a 60 gg ed a 90 gg dalla data del documento)
- termine: inserire se il termine è a X giorni Data Fattura o a X giorni Data Fattura Fine Mese
- Una volta fatto questo si è pronti per generare le Ri.Ba. o i pagamenti ricorrenti
- PER ASSOCIARE I PAGAMENTI/RIBA AD UN DOCUMENTOAccedere ad un qualsiasi documento con pagamento tramite Ri.Ba. o ricorrente
Cliccare su GENERA PAGAMENTI
- Selezionare la modalità di pagamento. (Esempio: Riba 30/60 dffm.)
E cliccare su GENERA PAGAMENTI
Ecco fatto! Il sistema avrà quindi generato in automatico le scadenze in base alla modalità selezionata. (Nell’esempio in questione avrà generato due scadenze con termine fine mese a 30 e 60 giorni dalla data del documento)
- PER GENERARE RIBA DA ASSOCIARE A PIU’ DOCUMENTIAccedere alla scheda del cliente/fornitore per cui si desidera creare la Ri.Ba.
Da menù Clienti/Fornitori -> clicca sull’icona della matita in corrispondenza ed una volta entrato nella scheda clicca su + RIBA
Verrà mostrato il seguente popup
Selezionare la tipologia di Ri.Ba. che si desidera dal menu a tendina
Inserire tutti i dati spettando le linee guida della banca per le Ri.Ba.
- codice SIA
- ragione sociale
- p.iva
- iban
- indirizzo
- cap
- comune
- provincia
E cliccare su GENERA PAGAMENTI
Ecco fatto! Il sistema avrà quindi generato in automatico la Ri.Ba. con le relative scadenze da poter vedere nel tab Ri.Ba. della stessa scheda cliente